IL METODO DI STUDIO DANCESPORT MEETING 

DANCESPORT MEETING si propone, oltre essere un evento, un happening, in cui ci si incontra e confronta con l’obiettivo di condividere informazioni di altissimo livello di danza sportiva, anche un metodo di studio della danza sportiva e di ottenimento della massima efficacia operativa nel realizzare i propri obiettivi basandosi su tali informazioni.

Il motivo per cui si è realizzato il metodo di studio della danza sportiva DANCESPORT MEETING si basa sull’utile precisazione che spesso “Se non hai voglia di studiare la colpa non è tua ma della mancanza di un buon "Metodo di Studio” come specifica e ripete intelligentemente Matteo Salvo nella sua bibliografia.

La creazione di un metodo di studio, in un'attività complessa come la danza sportiva, risulta indispensabile per potere ottenere il meglio da sè e dalle condizioni che si hanno intorno.

Studiare, infatti costituisce un’abilità complessa e composita che chiama in causa numerose abilità neurologiche: 

  • capaciità logico-deduttive e di comprensione
  • fantasia
  • immaginazione
  • memoria.

Si tratta di apprendere tecniche e strategie di fondamentale importanza applicate in tempo reale durante l’apprendimento allo scopo di personalizzarlo e di integrare i nuovi concetti con le nostre competenze e conoscenze pregresse.

Per trattenere tutte le informazioni che vengono apprese durante una quattro giorni di studio tanto impegnativa quanto stimolante, è fondamentale un metodo di studio strutturato che consenta di:

  • Memorizzare nel miglior modo possibile;
  • Ricordare quanto è stato memorizzato in modo efficiente ed efficace nel tempo, in quanto l’archiviazione avviene a livello della Memoria a Lungo Termine che conserva i dati acquisiti senza limiti temporali.

Metodo di Studio per la Danza Sportiva.

In internet troverai un’infinità di tecniche e metodi di apprendimento.
Spesso però si fa una gran confusione tra le metodologie di studio e le tecniche di memoria. 

Le metodologie di studio riguardano tutta la parte preliminare: da quando inizi l’eperienza fino alla completa acquisizione delle informazioni.

Molti confondono le metodologie di studio con le tecniche di memoria, mentre in realtà queste riguardano l’approccio che viene utilizzato nei confronti delle informazioni e delle esperienze che vogliamo apprendere.

Principali Fasi Apprendimento

L’apprendimento passa attraverso 3 momenti fondamentali:

  • Acquisizione dei concetti
  • Comprensione
  • Memorizzazione

Il metodo di studio DANCESPORT MEETING  va ad approfondire questi punti: pianificare i tempi apprendimento, studio e riposo in modo da avere sempre un alto rendimento mentale;

scegliere il tipo di allenamento specifico in base al tipo attività che si vuole implementare. 

selezionare i concetti chiave da ricordare

estrapolare le parole chiave capaci di evocare quei concetti

importare queste informazioni nella memoria a lungo termine

 

Nei quattro giorni di DANCESPORT MEETING 2019 tutto questo e molto altro verrà affrontato e condiviso coi partecipanti.